Wiseair

Wiseair nasce con la missione di creare il primo quartiere al mondo caratterizzato da una mappatura iper-locale e real-time della qualità dell’aria. Il nostro principale obiettivo è mostrare come la qualità dell’aria all’interno di un contesto urbano possa variare sensibilmente sia in funzione del momento della giornata che della posizione, e come un’informazione dettagliata rispetto a tale fenomeno possa essere determinante per ridurre i livelli di esposizione individuale ai principali inquinanti atmosferici, promuovendo l’adozione di comportamenti e stili di vita più consapevoli.

Tale visione è perseguita attraverso la creazione di un’infrastruttura capillare di punti di rilevazione di particolato atmosferico. Rispetto alle soluzioni tradizionali, i nostri sensori non richiedono batterie o prese elettriche. Essi sono direttamente alimentati da un sistema di energy harvesting bioelettrochimico (Plant Microbial Fuel Cell) capace di convertire in energia elettrica l’energia chimica in eccesso prodotta da una pianta. Nasce così un vaso smart che nasconde al suo interno un sensore di contaminanti atmosferici connesso ad una rete wireless IoT, completamente autosufficiente dal punto vista energetico e perfettamente integrato all’interno del contesto urbano.

JoinMi

Uno sportello di orientamento il martedì pomeriggio presso FabriQ per aiutare i giovani e i disoccupati a trovare la loro strada lavorativa.

Inoltre JoinMi organizza corsi di inglese e di italiano a prezzi accessibili rivolti agli abitanti del quartiere.

JoinMi è un progetto di Worldbridge srl

Bovisa Drive In

Bovisa Drive In è il progetto che porta a Milano il cinema in auto dei mitici anni 50 americani, un’ esperienza unica e inconsueta che vedrà fino a 30 proiezioni durante tutto il 2019, diventando un punto di riferimento per l’intrattenimento a Milano.

La capienza è di circa 50 posti auto, oltre a zone dedicate a pedoni, per arrivare a 300 spettatori. Ogni spettatore sarà dotato di un particolare dispositivo audio progettato per l’occasione che offrirà la possibilità di un ascolto multilingua. Sono programmate diverse rassegne tematiche in corrispondenza dei diversi periodi dell’anno. All’interno dell’area è allestita anche un ampia zona dedicata al food e una zona dedicata ai bambini con giochi e operatori dedicati.

BANQ

BANQ è l’acronimo di Bovisa, Affori, Niguarda, Quarto Oggiaro, quattro quartieri dell’area Nord-ovest di Milano scelti per essere protagonisti di uno speciale calendario di eventi organizzato da Blabar.

Blabar è una piattaforma innovativa che permette di realizzare eventi online grazie a pochi e semplici passaggi: mette a disposizione un unico market-place dove strutturare, perfezionare e gestire i propri eventi in totale autonomia e semplicità.

ActiveCowo

ActiveCowo è un lifestyle concept in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita delle persone stimolando la partecipazione a spazi di lavoro active e a servizi ad essi connessi. Creiamo habitat lavorativi e collaborativi collocando al centro il benessere psicofisico delle persone.

Amore & Sapore

Il progetto intende combinare in maniera innovativa i tre livelli: la domanda di cibo come a casa ovvero con sapori gastronomici e allo stesso tempo conveniente e in confezioni agili, l’offerta di prodotti e servizi capaci di connettere emotivamente chi cucina e chi mangia e la struttura organizzativa che vede all’opera contemporaneamente professionisti del settore, innovatori sociali e cuochi di quartiere azzerando la distanza fra operatori e beneficiari. Questo modello operativo favorisce percorsi di inclusività e fornisce opportunità di consumo critico del quartiere.

EN