Disabilità e IT

,

Il progetto ha l’obiettivo di creare una cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo dei soggetti inoccupati, con un’attenzione particolare ai soggetti con disabilità. Il progetto provvederà da un lato a formare figure specializzate nell’ambito ICT e dall’altro ad inserirle nel mondo del lavoro.

GoVolt

,

GoVolt è un servizio di scooter sharing elettrico che consente di noleggiare per breve tempo, senza bisogno di assistenza da parte di personale, degli scooter distribuiti a rete all’interno di un’area predefinita in modalità free floating. L’utente potrà gestire facilmente il servizio tramite un’applicazione mobile.

Mirrorable

,

Mirrorable offre una piattaforma interattiva che propone una terapia riabilitativa a domicilio, pensata in particolare per i bambini che hanno subito danni cerebrali in una fase precoce della vita, con impatto a livello motorio. La piattaforma permette inoltre la raccolta dati sulle singole casistiche, facilitando l’elaborazione di dati e statistiche per lo sviluppo di nuove strategie di riabilitazione.

Beltmap

,

Beltmap è un sistema di navigazione GPS per soggetti non vedenti. Comprende una cintura elettronica e un’applicazione mobile, connesse con tecnologia bluetooth, che guidano il soggetto a destinazione tramite vibrazioni e assistenza vocale.

XILEMA

,

XILEMA presenta IRIS, un elettrodomestico che permette a chiunque di coltivare in cucina o in salotto fino a 200 piante commestibili. Si può utilizzare senza alcuna esperienza, è controllabile da smartphone e consuma come una lampadina.

Surround

Surround è un’app all’interno della quale il cliente si registra inserendo il proprio abbonamento ATM/BikeMi. Convalidando in entrata e in uscita l’abbonamento ATM, il cliente accumulerà “chilometri bell” nell’arco della giornata e, successivamente, potrà spenderli nelle varie attività commerciali che entreranno a far parte della nostra rete e che più si avvicinano al gusto del cliente. Nel momento della registrazione, sarà l’utente stesso ad indicare le sue preferenze.

Sport Grand Tour

Sport Grand Tour fa scoprire ad ogni ragazzo (5-14 anni) lo sport che lo appassiona, con una sola iscrizione per tutti gli sport e due mesi di prova. In questi due mesi le famiglie pagano un mensile sempre fisso per tutti gli sport e non devono acquistare attrezzatura sportiva. Al termine dei due mesi i ragazzi possono scegliere se confermare l’abbonamento con uno sconto del 10% o se scegliere un altro sport.

React4life

,

Start up innovativa specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore biotech. L’offerta di React4life comprende attività di consulenza, servizi e produzione di modelli 3D per test in vitro, da impiegarsi in un ampio set di applicazioni, quali farmaceutica, tossicologia, cosmetica, agrifood.

PlanBee

PlanBee è la prima piattaforma web per il crowdfunding di opere civiche in Italia, nata per dare una risposta concreta al tema dell’ambiente e del verde urbano nelle città italiane (orti urbani, parchi, bike sharing, ecc.) e per intercettare l’aspirazione di cittadini ed imprese di essere parte attiva di questo cambiamento. Tramite PlanBee i cittadini potranno finanziare progetti che utilizzeranno in prima persona e le aziende potranno coinvolgere i loro utenti nelle azioni di responsabilità sociale.

Orthoponics

,

Orthoponics è una soluzione per l’urban farming che combina le proprietà delle cupole geodediche (strutture leggere, durevoli e modulari) con l’acquaponica, sistema di coltivazione che permette di produrre verdura bio in maniera sostenibile. La nostra invenzione permette di superare le barriere che limitano la scalabilità dell’acquaponica. Le cinque caratteristiche distintive di Orthoponics sono: usabilità, sostenibilità, modularità, armonia biomimetica e polivalenza.

EN