MENTOR

I mentor di FabriQ sono professionisti appassionati di innovazione sociale, ambientale e culturale e hanno scelto di mettere le proprie competenze a disposizione di nuove startup.  
Vuoi unirti a loro? Scrivi a info@fabriq.eu inviando  il tuo CV e specificando il tuo settore di competenza. 

Giorgio_Fiocchi2GIORGIO FIOCCHI
Giorgio Fiocchi, economista con specializzazione in management dell’imprenditoria sociale, crede nella possibilità di creare modelli economici sostenibili per piccole e grandi realtà. È socio di LAMA Development and Cooperation Agency, un’agenzia di sviluppo e cooperazione che offre servizi di consulenza per le strategie d’impresa, il management delle organizzazioni, l’innovazione delle politiche economiche e sociali. In Lama si occupa di progetti di sviluppo strategico e di cambiamento organizzativo, sia in ambito italiano che internazionale. Prima di approdare in LAMA è stato direttore della charity dell’Ospedale dei Bambini di Milano, città dove è nato e che ama profondamente.

Gianfabio-Forti

GIANFABIO FORTI
Gianfabio lavora in una start-up italiana nel mondo ICT con brevetti in 43 paesi, dove si occupa di marketing strategico e sviluppo organizzativo. Prima di questa esperienza ha lavorato per 15 anni nella consulenza di direzione seguendo principalmente i settori Telco, ICT e Farmaceutico. Le tematiche principali sulle quali ha lavorato sono Strategia, Marketing, Vendite e Retail. Ha lavorato in Svizzera, Grecia e Australia. Ha supportato il lancio di diverse start-up commerciali e ha sempre seguito con attenzione l’evoluzione dei temi di Digital Transformation e il loro impatto sui modelli di go-to-market e di gestione organizzativa. Gianfabio ha conseguito una laurea in Economia all’Università di Pavia e seguito diversi corsi di aggiornamento.

FrancescoFullone-768x768FRANCESCO FULLONE
Laureato in Scienze dell’informazione ha aperto la sua prima azienda (informatica) a 19 anni. Socio e fondatore di ideato.it, si occupa di tutti gli aspetti strategici per l’azienda e i suoi clienti, non disdegnando però di prestare supporto anche in attività più orientate alla tecnologia. Francesco è anche un organizzatore di conferenze (ha al suo attivo ormai 10 anni di eventi internazionali quali phpday.it, jsday.it, kerning.it e bettersoftware.it) e mentor di startup. Adora lavorare su tutto quello che può essere definito “il web” e si diverte a invalidare i modelli di business che gli vengono proposti. Lo trovate su quasi tutti i social network come @fullo.

Romeo-Gerli1

ROMEO GERLI
Romeo è Director in Ernst&Young, nei servizi di Business e Financial Advisory. Da oltre 14 anni nella consulenza direzionale segue i settori Telecomunicazioni, Media e Power & Utilities, su tematiche quali Strategia, Marketing e Vendite, Customer Experience, Eccellenza Operativa, Working Capital e Merger&Acquisition. Ha lavorato in Medio Oriente, Francia e Austria. Ha partecipato alla nascita e allo sviluppo del settore delle telecomunicazioni in Italia, partecipando alle prime start-up post liberalizzazione e seguendo la crescita e gli sviluppi del settore fino a oggi e collaborando con tutti i principali player italiani. Appassionato e da sempre interessato all’innovazione, ha iniziato a occuparsi di Internet sin dai primi anni ‘90. Negli ultimi anni si è occupato di innovazione e convergenza sul digitale nei settori energia e smart cities, dello sviluppo nel settore delle fonti rinnovabili e di tematiche di miglioramento della liquidità aziendale e riduzione del working capital. Romeo ha conseguito una Laurea in Ingegneria Robotica e Automazione (Politecnico di Milano) e un MBA (SDA Bocconi).

Riccardo Isola

RICCARDO ISOLA
Riccardo Isola dal 2001 ha ricoperto i ruoli di Chief Financial Officer, amministratore delegato, business developer e direttore generale nei settori meccatronico, chimico farmaceutico e nei servizi di ricerca e sviluppo. Ha guidato progetti di ristrutturazione, avvio e rilancio aziendale in 24 paesi; dal 2013 come consulente di direzione è fornitore di servizi di affiancamento manageriale alle startup per i bandi indetti da Regione Lombardia. Fornisce assistenza per concretizzare una buona idea in una value proposition efficace e in un business plan sostenibile, aiuta a costruirvi intorno interesse e relazioni, opera per facilitarne l’adozione nella vita di tutti i giorni. Si è laureato in Economia a Pisa, Executive MBA presso SDA Bocconi, MS in biotechnology regulatory science presso Johns Hopkins University.

Domenico-Laudonia3

DOMENICO LAUDONIA
Imprenditore, Business Advisor, Angel Investor & Mentor. Ha un forte background in Marketing e Sales & Business Development nei settori Digital Media, Mobile/Telco e soluzioni di pagamento su canali Retail e digitali. Nel corso degli anni si è specializzato in processi di internazionalizzazione ed espansione sia nazionali che internazionali. Attualmente è Business Angel presso IAG ( Italian Angels for Growth) e come co-founder di Italian Brand Factory, DNA Ventures e Pro-Activia si occupa di lanciare sul mercato start-up e business innovativi.

Francesca-Michetti1

FRANCESCA MICHETTI
Business Model Designer, Entrepreneurship Trainer e Team Coach.
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, ha aiutato diverse realtà ad avviare progetti di startup e spin-off aziendali, in particolare nel settore Green Energy, Social Business, E-learning, ICT/Digital.
Negli ultimi tre anni è stata CEO di Crispy, società di innovation e business design, Business Development Manager di SiamoSoci.com, piattaforma di equity crowdfunding, Startup Program Designer per l’acceleratore FashionTechnology e Professore di Business Planning (Lean Startup Method) per l’Executive MBA del Politecnico di Milano.

MarcoNicosiaMARCO NICOSIA
Marco è senior advisor in strategia e business planning, sviluppo di partnership, finanza, operations, business development, sales & marketing, governance, sviluppo di servizi, execution e innovazione, specializzato in media & telecomunicazioni e in sviluppo economico nazionale. Ha 18 anni di esperienza come consulente in Boston Consulting Group e in Internet Business Solutions Group of Cisco Systems, dove ha guidato progetti di consulenza CxO con clienti in Europa, Nord America e Asia Pacifica. Marco è laureato in Economia e ha conseguito un MBA alla Haas School of Business presso The University of California, Berkeley, con una specializzazione in Management of Technology.

Nicola-Polato

NICOLA POLATO
Nicola Polato ha maturato diversi anni di esperienza in Investment Banking, Capital Markets, consulenza e revisione. Ha ricoperto il ruolo di Responsibile Nord-Est per Borsa Italiana – London Stock Exchange Group e, nel corso degli anni, ha seguito numerose operazioni di acquisizione e vendita da parte di fondi di private equity, processi di quotazione ed emissione di titoli di debito, con particolare focus su piccole e medie imprese italiane. Ha lavorato per PricewaterhouseCoopers, Banca Akros, Reply Group e Banca Svizzera Italiana. Fondatore nel 2011 di Mergit, prima piattaforma web di M&A dedicata ai dottori commercialisti ed esperti contabili. Ha conseguito nel 2003 un Master in Corporate Finance presso la SDA Bocconi.

Francesco-Quartuccio

FRANCESCO QUARTUCCIO
Francesco Quartuccio è un appassionato di tecnologia e business con una solida esperienza nella creazione di nuovi business. Laureato in ingegneria nucleare e con MBA conseguito presso il MIP, ha ricoperto ruoli con responsabilità via via crescenti in primarie società di consulenza e aziende multinazionali. Passando dalla creazione di nuovi uffici commerciali alla vendita di lavatrici e ferri da stiro. Oggi, è il responsabile marketing e vendite di Xmetrics, startup fondata nel 2014 con altri 4 fuori di testa. Xmetrics è stata premiata sempre nel 2014 con il premio Marzotto dall’idea all’impresa, il premio più importante in Italia per una startup. Il tempo libero si dedica anima e corpo alla famiglia, una moglie bellissima e due fantastici pargoletti, Samuele e Davide.

RANCILIO

LUCA RANCILIO
Dopo vent’anni di esperienza nell’azienda di famiglia, nel settore macchine per caffè Horeca, ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione: l’impresa, in tutte le sue più imprevedibili espressioni. Ha diversi tra(s)guardi già raggiunti: Officina Rancilio 1926, l’investimento in un impianto fotovoltaico ReEnergy (da 0,5 megawatt), il successo dell’investimento di un fondo di private equity nella sua ex azienda (Altopartners Capital II).
Ha fondato, nel dicembre 2013, Rancilio Cube, da poco azionista di Salvaterra della società di gestione del risparmio di Altopartners e recente sottoscrittore dell’obbligazione Ipo Challenger.
Con il veicolo Rancilio Cube desidera preservare, far cresce, supportare le iniziative d’impresa.

Monica-Regazzi-21MONICA REGAZZI
Monica è entrata a far parte di Boston Consulting Group nel gennaio del 2000.
 Ad oggi è Partner e parte attiva della Financial Institutions Practice.
 La sua esperienza in BCG le ha permesso di lavorare all’interno di uno svariato numero di progetti strategici e organizzativi per aziende e banche italiane e multinazionali. 
La sua expertise di progetto racchiude: proposte di valore, integrazioni post-fusione, piani strategici, ristrutturazioni aziendali, strategie di prestito, sviluppi offerta prodotto, definizioni di modello di servizio, etc.
Prima di entrare a far parte di BCG, Monica ha lavorato come Senior Consultant nella Financial Risk Management Practice di Pricewaterhouse Coopers e come Credit Risk Manager in JP Morgan a Milano.

Emanuele-Vazzoler

EMANUELE VAZZOLER
Emanuele Vazzoler nasce nei ruggenti anni ’70 in provincia di Milano. Fin da giovane mostra doti matematiche vincendo anche concorsi nazionali di fisica. Pensando però di non avere un futuro lavorativo come fisico, si iscrive ad Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, da dove esce 5 anni dopo. Inizia subito a lavorare presso STMicroelectronics, coprendo diversi ruoli nell’ambito di sviluppo di prodotti complessi basati su semiconduttori. Nel frattempo, per riempire il tempo, frequenta la facoltà di fisica per soddisfare il suo amore giovanile. Dopo 12 anni di ricerca e sviluppo, nel 2010 diventa product manager di una business line di 150M$. Frequenta presso il MIP un percorso di Executive MBA. Lasciata STMicroelectronics nel 2014, diventa direttore dello sviluppo elettronico all’interno di Magneti Marelli e, contemporaneamente, si lancia nel mondo imprenditoriale con altri 4 visionari, co-fondando XMetrics, azienda attiva nel mondo dei wearable devices.