Facilitare l’accesso a investimenti di Impatto Sociale: la conclusione del progetto EASII

Disponibile il nostro manuale per un nuovo modello di supporto all’imprenditoria sociale

 

A conclusione del progetto EASII vi presentiamo il report finale con i risultati della nostra ricerca avvenuta nell’ambito del Bando Europeo DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione. Il breve manuale (scaricabile in italiano e in inglese in fondo alla pagina) giunge a conclusione di un percorso che ha permesso di elaborare un nuovo modello per l’incubatore.

Nello specifico, questi 16 mesi di progetto (dicembre 2016 – marzo 2018) hanno visto dapprima lo svolgersi di un percorso di pre-accelerazione per 20 startup operanti su temi di impatto quali: salute e cura alla persona; agrifood; sharing economy; smart city; istruzione.

Alla fine di questa fase, 7 startup sono state selezionate, grazie anche al supporto del Comune di Milano, per un percorso di accelerazione che ha visto alternarsi lezioni di gruppo a incontri one to one ed è culminato con un Investor Day, svoltosi lo scorso 2 marzo.

Le conclusioni raggiunte grazie a questo progetto contribuiranno al raffinamento del modello di attività di FabriQ per il futuro, puntando su tre ambiti connessi tra loro:

  1. Attività sul territorio per la formazione imprenditoriale dei giovani nelle scuole superiori, per la generazione di idee e la creazione di comunità creative;
  2. La definizione di una metodologia standard per il supporto all’investment readiness a marchio FabriQ;
  3. Attività per la connessione di ecosistemi per l’innovazione a livello internazionale, attraverso la promozione di scambi e la partecipazione attiva a piattaforme aperte

 

Qui puoi scaricare il nostro handbook:

EASII_handbook_ITA

EASII_handbook_ENG