FabriQ Sotto le Stelle

Un ciclo di proiezioni di cinema all’aperto nel cortile di FabriQ per animare il palinsesto di attività di vicinato, grazie al supporto del Municipio 8.

I primi lunedì di settembre, per allietare il rientro dalle vacanze e alleggerire l’inizio della scuola, FabriQ ha messo il giardino a disposizione degli abitanti, organizzando la proiezione serale di film per famiglie, creando una vera a propria occasione di socialità e scambio.

Credendo fortemente che il cinema rappresenti una leva per creare unione tra culture e generazioni, è nell’interesse di tutte le realtà che vivono Quarto Oggiaro disporre di questa attività ricreativa in modo facilmente fruibile.  Con l’iniziativa quindi si è mirato a sfruttare la pratica casalinga del “guardare un film”, declinandola in versione collettiva, per promuovere la condivisione degli spazi comuni del quartiere e stimolando un dibattito tra gli spettatori.

Infatti i due aspetti di socialità rilevanti di FabriQ Sotto le Stelle, oltre alle proiezioni, sono costituiti proprio dagli aperitivi condivisi rivolti agli abitanti prima della proiezione, e il coinvolgimento dei più piccoli nella selezione dei film: sono stati i veri fattori di successo delle serate.
Da una parte i genitori hanno avuto occasione di trovarsi e chiacchierare tra loro, avendo i figli a giocare all’aria aperta ma in un luogo protetto, e dall’altra i bambini hanno creato giochi con i temi dei film scelti…..Il tutto condito da pop corn appena fatti!

L’obiettivo dunque della partecipazione all’Avviso Pubblico del Municipio 8 con la proposta di FabriQ Sotto le Stelle è stato quello di creare un seguito e avere una base di consenso per rendere l’evento ripetibile nelle stagioni successive, stabilendo così una nuova attività di intrattenimento stabile nel quartiere, all’interno di FabriQ. In modo trasversale, tramite il cinema si mira a creare mescolanza e condivisione, definire un senso di comunità legato anche ad attività di intrattenimento culturale.