FabriQ e Corsidia: la collaborazione che promuove la Formazione

FabriQ, come incubatore di innovazione sociale, è consapevole dell’importanza della formazione, aspetto imprescindibile per innovare.

Uno dei focus di FabriQ è proprio questo, e in tanti casi si è declinato in programmi formativi rivolti a diversi target: dai giovani, ai NEET o alle seconde generazioni, attivando collaborazioni con scuole, enti di avviamento al lavoro o università. L’obiettivo è condividere strumenti per l’autoimpreditorialità e l’innovazione sociale.

Le sfide sono numerose.

Oltre al sapere da trasmettere, per organizzare un corso sono necessari altri due elementi: un’aula opportunamente attrezzata e degli studenti.

Per quanto riguarda l’aula, possiamo aiutarti noi, FabriQ è felice di mettere a disposizione i suoi spazi per i tuoi corsi, affittandoli o attivando collaborazioni.

Mentre per la ricerca degli studenti c’è Corsidia.

La peculiarità di questa startup è il suo valore sociale.

Corsidia, infatti ha creato due piattaforme gemelle: su Corsidia.com puoi trovare, per esempio, i classici corsi di inglese, mentre su Corsidia.org trovi un’ampia selezione di corsi gratuiti rivolti a coloro che sono in cerca di un’occupazione.

Corsidia Homepage

Corsidia homepage

La possibilità di iscriversi a Corsidia come ente erogatore di corsi, passa attraverso una selezione di qualità che garantisce agli studenti uno standard professionale.

Inoltre, in ottica di condivisione di saperi, il blog di Corsidia è un database opensource per tutti gli insegnanti che vogliono pubblicare guide o tutorial e per i potenziali studenti che vogliono orientarsi.

Se pensi che questo progetto possa fare al caso tuo; se sei uno studente in cerca di un corso;  se sei un docente in cerca di allievi, non esitare: approfondisci cercando “Corsidia” su Google!