FABRIQ ACCELERATION PROGRAM 2017
Pre-accelerazione: le 20 startup selezionate

 

 

AGReen service fornisce servizi DSS (decision support system) agli operatori del settore agroalimentare, in particolare per le colture frutticole, orticole ed estensive. L’intervento tempestivo con prodotti sostenibili (e non curativo come accade attualmente, con prodotti chimici e in maniera smisurata) permette un notevole abbattimento dei costi dei prodotti fitosanitari e una maggiore salubrità dei prodotti.

Apical è una piattaforma dove le ONG possono sviluppare una rete di esperienze eccezionali per coinvolgere i millennials e insieme produrre impatto. Il cuore di Apical è il Social Impact Ticketing®: uno smart ticket che, attraverso una donazione, connette persone e organizzazioni sia profit che non profit in nuovi, dinamici ecosistemi.

Citynsider è una community di giovani viaggiatori che condividono esperienze di viaggio e consigli personali sulle città in cui hanno vissuto. L’obiettivo di Citynsider è quello di rivoluzionare il modo in cui le persone viaggiano e, in particolare, ciò che riguarda il processo di scelta di una destinazione specifica nella città. Grazie ad un algoritmo, in base alle caratteristiche del viaggiatore e alle sue esigenze vengono suggerite le migliori opzioni, proprio come se si chiedesse ad un amico.

 

E24Woman è l’angelo custode delle donne: garantisce loro un servizio di soccorso immediato in ogni situazione di emergenza, conciliando hi-tech e design. Attraverso la pressione di un tasto, viene inviata una richiesta di SOS ad una centrale operativa H24 attiva in tutta Europa che invierà attraverso la localizzazione del bracciale (GPS) il soccorso adeguato: carro-attrezzi, ambulanza, forze dell’ordine. Progettato per le donne, è un gioiello che permette a chi lo indossa di sentirsi protett* e liber*.

 

Egg, tramite un sistema di smart home studiato su misura, offre un servizio ai sordi per il riconoscimento dei suoni, notificando in tempo reale gli eventi domestici all’utente. L’utente riceverà queste notifiche direttamente sul proprio device (es. smartphone, smartwatch e smartTV).

 

Un servizio completo per la gestione e il follow-up del paziente bisognoso del medicinale antivirale Sovaldi per la cura dell’epatite C: Elite Medical Service garantisce ai pazienti italiani la massima accessibilità alla cura, riducendone drammaticamente i costi.

 

 

Greenovation è l’innovativo portale studiato da un team di ingegneri del Politecnico di Torino in grado di offrire all’utente, bisognoso di eseguire interventi di efficientamento energetico del proprio immobile, un progetto completo di riqualificazione energetica.

Ilmiosupereroe.it è una piattaforma Web e una App mobile che offre molteplici servizi per la persona e per il tempo libero, attraverso un network di professionisti prenotabili online. La piattaforma incrocia le richieste inserite dai clienti con le disponibilità dei professionisti iscritti, dandone conferma in pochissimo tempo.

Incibus

Incibus è una start up innovativa a vocazione sociale che si rivolge a tutti gli operatori della ristorazione e ai produttori FreeFrom.
Ci proponiamo come valido supporto alla comunicazione degli allergeni utilizzati in cucina e come indispensabile mezzo promozionale per l’attività. Il nostro servizio vuole aiutare tutti coloro che soffrono di allergie e intolleranze alimentari a trovare facilmente il locale, i menù e i piatti più adatti a loro per permettergli di mangiare fuori casa senza problemi.

 

KAITIAKI è un software SaaS basato su intelligenza artificiale che analizza l’attività sui social dei minori, riconosce eventi di cyberbullismo, childgrooming, sexting, hate speeching ed invia un allarme al genitore consentendo di prevenirli, contrastarli sul nascere o mentre evolvono. KAITIAKI è un’applicazione online semplice da usare, che garantisce la privacy del minore e non richiede competenze tecniche né una installazione fisica e compatibile con tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone).

 

Loveducate è la prima piattaforma online dedicata all’educazione sessuale. La piattaforma sarà sviluppata sia come sito che come App mobile, rendendo così accessibile a tutti un’educazione sessuale professionale e riservata. I contenuti saranno forniti da professionisti (medici e sessuologi) che certificheranno le informazioni presenti sul sito. Saranno presenti sia contenuti statici (testi) che contenuti multimediali (video e immagini) per dare un’informazione a 360 gradi.


MeToo è il progetto per rendere fruibili i contenuti culturali, in maniera immersiva, innovativa, partecipativa ed inclusiva, a tutti i bambini – anche con difficoltà comunicative, di comprensione e di apprendimento. MeToo prevede un’App multipiattaforma (beaconready) che gestisce il prima, il durante ed il dopo della visita culturale/didattica attraverso giochi, percorsi personalizzati, testi ed animazioni su misura per il bambino.

M-OTION

Motion è il sistema che rivoluziona lo stoccaggio e l’erogazione di fluidi liquidi (pompe), in quanto funziona in assenza di energia elettrica. Le pompe presenti sul mercato hanno specifiche differenti a seconda del settore di business, ma hanno un comune denominatore: la necessità dell’energia elettrica. Ciò comporta inefficienze in caso di momentaneo blackout o di totale assenza. M-otion vuole ovviare a questi inconvenienti mediante un sistema innovativo, attualmente in fase di brevetto.

Orthoponics è una soluzione per l’urban farming che combina le proprietà delle cupole geodediche (strutture leggere, durevoli e modulari) con l’acquaponica, sistema di coltivazione che permette di produrre verdura bio in maniera sostenibile. La nostra invenzione permette di superare le barriere che limitano la scalabilità dell’acquaponica. Le cinque caratteristiche distintive di Orthoponics sono: usabilità, sostenibilità, modularità, armonia biomimetica e polivalenza.

PlanBee è la prima piattaforma web per il crowdfunding di opere civiche in Italia, nata per dare una risposta concreta al tema dell’ambiente e del verde urbano nelle città italiane (orti urbani, parchi, bike sharing, ecc.) e per intercettare l’aspirazione di cittadini ed imprese di essere parte attiva di questo cambiamento. Tramite PlanBee i cittadini potranno finanziare progetti che utilizzeranno in prima persona e le aziende potranno coinvolgere i loro utenti nelle azioni di responsabilità sociale.


Start up innovativa specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore biotech. L’offerta di React4life comprende attività di consulenza, servizi e produzione di modelli 3D per test in vitro, da impiegarsi in un ampio set di applicazioni, quali farmaceutica, tossicologia, cosmetica, agrifood.

RoundChange

Un software da integrare nei siti di e-commerce per consentire agli utenti di arrotondare (in eccesso) il prezzo dei loro acquisti (al valore intero successivo, es. da 77,84 euro a 78,00 euro) e donare i centesimi di arrotondamento ad una Onlus locale, regionale o nazionale. In questo modo forniamo alle Onlus uno strumento per incrementare la visibilità e per facilitare la raccolta di fondi.

 


Sport Grand Tour fa scoprire ad ogni ragazzo (5-14 anni) lo sport che lo appassiona, con una sola iscrizione per tutti gli sport e due mesi di prova. In questi due mesi le famiglie pagano un mensile sempre fisso per tutti gli sport e non devono acquistare attrezzatura sportiva. Al termine dei due mesi i ragazzi possono scegliere se confermare l’abbonamento con uno sconto del 10% o se scegliere un altro sport.

 

Surround è un’App all’interno della quale il cliente si registra inserendo il proprio abbonamento ATM/BikeMi. Convalidando in entrata e in uscita l’abbonamento ATM, il cliente accumulerà “chilometri bell” nell’arco della giornata e, successivamente, potrà spenderli nelle varie attività commerciali che entreranno a far parte della nostra rete e che più si avvicinano al gusto del cliente. Nel momento della registrazione, sarà l’utente stesso ad indicare le sue preferenze.

XILEMA presenta IRIS, un elettrodomestico che permette a chiunque di coltivare in cucina o in salotto fino a 200 piante commestibili. Si può utilizzare senza alcuna esperienza, è controllabile da smartphone e consuma come una lampadina.