Caffè Scientifico

Fabriq nei suoi percorsi di alternanza scuola lavoro propone diverse possibilità di progetto.
Con la classe 4c del liceo scientifico Cremona e con la collaborazione del consiglio di classe, ha realizzato un evento di divulgazione scientifica, prendendo spunto dal format del caffè scientifico.

Il percorso della classe è stato graduale e sempre improntato sulla pratica, portando avanti in parallelo l’approfondimento del tema scientifico scelto dalla classe e lo sviluppo delle dinamiche, nuove per gli studenti, che riguardano l’organizzazione di eventi.


La classe divisa in gruppi di lavoro si è occupata della logistica, della gestione degli ospiti, degli aspetti di marketing e comunicazione, della coordinazione tra i gruppi, degli aspetti di budget, per arrivare a organizzare il 5 giugno 2018 l’evento “caffè corretto scienza – un viaggio attraverso le scoperte dell’universo”.

 

Un pubblico di circa 100 persone ha ascoltato raccontare le attività e le scoperte di Stefano Sandrelli – esperto di divulgazione scientifica dell’osservatorio di Brera; Franco Bernelli – ingegniere;  Giuseppe Lodato – astrofisico; Fabio Grigenti – filosofo, che con un approccio mutidisciplinare ci hanno accompagnato.